Little Mary Street
Il fico secco @ Little Mary Street
The Satellite Show @ Little Mary Street
Little TV @ Little Mary Street
17 set

Sito del ministero o blog personale?

W.D. Haywood leads Lowell strike parade (LOC)Scusate, non vorrei insistere (o forse si), ma avete dato un’occhiata al sito ufficiale del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione? http://www.innovazione.gov.it/home.htm (…in fondo al bluff, cliccate su ”Vai alla home del sito”)

A mio modesto parere questo portale ha tutto l’aspetto di un blog personale, anzi sembra proprio il blog personale del titolare di questo dicastero.

- Nella colonna di sinistra, sotto la voce “Audiovisivi”, c’è il video del Ministro Brunetta alla puntata di Uno Mattina del 30 giungno.

- Sempre lì sotto troviamo “Vignette” e a seguire “Vignette contro Brunetta“.

- In fondo alla colonna di sinistra la foto di un muro imbrattato con scritto “via i fannulloni”, manco fosse un gran vanto.

- Nella colonna centrale troviamo “L’azione del Ministro“. No comment.

- Scorrendo la colonna di destra faccio notare una delle notizie pubblicate nella sessione “In evidenza” e intitolata “Licenziare il dipendente pubblico? Si può!“. Cos’è una liberazione? Uno sfogo?

- Per concludere l’imbarazzante foto pubblicata in fondo a sinistra. Un contorno di protagonismo.

Altri “dettagli” che mi sono sfuggiti?

Rimane aperta la proposta di richiedere spiegazioni via email a Brunetta su questo singolare utilizzo di un sito di pubblica utilità (o almeno così dovrebbe essere) e mi sto riferendo al cosiddetto “Grande Bluff de L’Espresso”.

Direi di cominciare alla grande la prossima settimana. Lunedì 21 settembre. Ore 09:00.

L’indirizzo email lo trovate qui. Per i contenuti ne parliamo domani.

Posta questo articolo su Facebook! Fai girare la voce :)

19 commenti

  1. 17 settembre 2009 @ 11:15

    Sito del ministero o blog personale? | Little Mary Street…

    Il suo bel blog anche lui……

  2. Bratzu
    17 settembre 2009 @ 11:27

    Io son d’accordo sul martellare l’email di Brunetta (r.brunetta@governo.it)

  3. artic5
    17 settembre 2009 @ 11:50

    Concordo, domani parliamo di che scrivere?

  4. Luca
    17 settembre 2009 @ 13:10

    Siete tutti molto curiosi, Brunetta ha diritto a rispondere dal sito ufficiale punto per punto alle accuse che gli fanno proprio in quanto Ministro e non in quanto singola persona privata. Da dove dovrebbe replicare: da Facebook? Da Yahoo answers?
    O forse èil solito sistema di due pesi e due misure sulla libertà di espressione per cui Brunetta deve tacere e “abbozzare” e invece Mauro viene difeso perchè povera stella è stato querelato, pensa tu querelato, mica imprigionato dico io…?

  5. matteo
    17 settembre 2009 @ 13:58

    Caro Luca, un ministro della Repubblica emette una nota o un comunicato stampa tramite il proprio ufficio stampa e non si improvvisa giornalista. Non facciamo i sempliciotti tirando fuori questi paragoni che non stanno in piedi. Una figura istituzionale esige forme e strumenti di comunicazione dedicati.

  6. Luca
    17 settembre 2009 @ 14:36

    Caro Matteo, il sito del MInistero infatti è la sede più diretta, ufficiale e dedicata che ci sia, cadi in contraddizione e neppure te ne sei accorto. Senza tenere conto che essendo il sito del Ministero, tutto ciò che vi viene scritto viene autorizzato dalle Relazioni esterne dello stesso Ministero. I comunicati stampa li leggono gli addetti al settore e pochi altri, mentre un sito Internet ha una platea ben più vasta o forse mi vuoi rispondere attraverso un telegramma o con un telex?
    ciao

  7. matteo
    17 settembre 2009 @ 17:10

    Nessuna contraddizione, la risposta ad un’inchiesta giornalistica non è contenuto adatto per una comunicazione istituzionale. Il fatto che venga autorizzato dalle relazioni esterne è irrilevante, decide il ministro. I comunicati stampa sono il pane dei giornalisti di destra e di sinistra. Non ci siamo. Pazienza.

  8. Luca
    17 settembre 2009 @ 17:38

    Matteo decidi tu per tutti noi o possiamo avere un’opinione diversa dalla tua di grazia? Decidi tu cosa e dove sia giusto pubblicare una risposta ufficiale del Ministro? Se per te è irrilevante che il sito del Ministero sia rappresentativo di quanto lo stesso Ministro intende comunicare come replica su un’inchiesta allora inutile discutere. Il sito della PA ha la stessa dignità di un comunicato stampa via agenzie o via giornali solo che è più letto e quindi diretto. Non ci sei vorrai dire, parla per te.

  9. matteo
    18 settembre 2009 @ 08:46

    Ti stavo solo spiegando come funziona la comunicazione istituzionale, visto che non ne hai idea. Tutto qui. Il sito della PA è chiaro che ha la stessa autorevolezza di un comunicato, ma è uno strumento d’informazione ai cittadini in questo caso utilizzato per fare propaganda. Secondo la tua logica, Berlusconi potrebbe trasmettere un messaggio a reti unificate sulla RAI (visto che è un servizio pubblico) per contestare le inchieste giornalistiche che lo riguardano. Ma scherziamo?

  10. 18 settembre 2009 @ 09:08

    e se poi la dobbiamo dire tutta a livello di accessibilità ( proposta dalla legge Stanca, ministro del precedente governo berlusconi) l’homepage così modificata è sbagliata.
    molto spesso la furia cieca e personalismo smodato passano sopra a tutto , anche alle stesse regole che dovrebbero per primi rispettare. Brunetta ha tutti i diritti di questo mondo a dire quello che vuole, ma ciò che scorgo nelle persone che lo difendono a spada tratta e in maniera acritica, è solo un odio di classe, acrimonia dettata da una visione assolutistica della realtà; forse un rancore nato da anni di frustrazione.
    se riuscite vivere così prosit

  11. luca
    18 settembre 2009 @ 12:38

    @matteo,
    Il paragone con la rai non regge, per il semplice fatto che si tratta di due piani di informazione diversa (mi riferisco alla tv, con solo 7 canali principali e 3 pubblici, e alla rete, molto più vasta). Inoltre la rai non ha il semplice scopo di riportare l’operato del governo, visto che si occupa anche di una miriade di programmi di vario genere. Il sito della PA nasce invece con l’obiettivo di riferire l’attività del ministero informando i cittadini. Quindi non capisco la tua indignazione, quale posto più adatto per la replica statistica ad una inchiesta giornalistica? Qualsiasi ente o azienda o programma risponderebbe sul suo sito…vedi Annozero (anche alle semplici accuse di Vespa)o Report…E comunque se vuoi visita il sito della Casa Bianca, anche quello è stato “personalizzato” dall’amministrazione Obama.Poi scusa ma quando i tg riportano tutti la risposta di Berlusconi in conferenza stampa, quello non è forse in un certo senso un messaggio a reti unificate?
    @ Sheol
    odio di classe???? verso quella parte negativa della pubblica amministrazione???ma vaaaa…e risparmiaci le osservazioni filosofiche e le chiusure ad effetto, per farti sentire figo…
    (NON sono Luca della discussione sopra, ma luca)

  12. matteo
    18 settembre 2009 @ 14:35

    luca,
    1. Non c’è nessun termine di paragone numerico tra utenti televisivi e utenti internet (purtroppo in Italia siamo in pochi).
    2. La Rai non ha minimamente “lo scopo di riportare l’operato del governo”.
    3. Il sito PA esiste per garantire un servizio anche online e non di certo per riferire, rispondere o contestare.
    4. Ripeto, il posto adatto per replicare ad un’inchiesta è la stampa. Il calcio si gioca tra le porte e non con i canestri.
    5. I tg riportano le conferenze stampa che sono, appunto, i luoghi consoni ad una comunicazione ufficiale.
    6. http://www.whitehouse.gov/ non mi pare proprio “obamizzato” e comunque la democrazia americana si regge sul presidenzialismo.

  13. luca
    18 settembre 2009 @ 15:00

    1.Se ammetti questo dovresti essere ancor meno scandalizzato visto la “scarsa” diffusione dell’iniziativa
    2.La rai fa ANCHE tg ( con all’interno note politiche), programmi di informazione, dibattiti di attualità, approfondimenti, dirette dalla camera,….in alcuni riferisce nel modo più neutro possibile le iniziative del governo o le discussioni in Parlamento, in altri cerca di creare dibattiti in cui siano coinvolte le diverse opinioni politiche (chiaramente non lo ammetterai)….non mi riferivo minimamente ad una funzione da istituto luce
    3. E io ti dico che invece esiste ANCHE per riferire ed eventualmente rispondere…al contestare non ho mai fatto riferimento
    4. Qui ti ha già risposto Luca…non sei te che decidi cosa sia meglio, peggio o giusto….ovvio se poi vuoi per forza trovare un modo per lamentarti del governo…ne esistono molti di argomenti più validi nei quali potrei darti ragione
    5. Brunetta ha fatto ANCHE una conferenza stampa sull’argomento.
    6.Che l’America si regga sul presidenzialismo sinceramente non cambia le cose…non sarà obamizzato? A me sembra riporti ogni discorso pubblico e ogni decisione del presidente, ha un blog e le schede personali dello staff….per non parlare dell’uso che fa Obama di Youtube, Twitter e Facebook (anche quelli luoghi non consoni come diresti tu)

  14. matteo
    18 settembre 2009 @ 15:09

    1. Non sono scandalizzato e sono contento che un ministro abbia la premura di contestare punto per punto un’inchiesta. Non è da tutti. E’ il metodo che è sbagliato, questo a mio parere. Non spacciatemi per il maestrino di turno o l’estremista antigovernativo.
    2. Concordo.
    3. Non oscurando l’homepage.
    4. …
    5. Lo so ed è assolutamente giusto e normale.
    6. Quindi hai notato anche tu che non ci sono riferimenti alla stampa o ad altre polemiche, ma un utilizzo intelligente dei social network.

  15. luca
    18 settembre 2009 @ 15:27

    1.Va bene, se sostieni una critica del genere, rischi di passare per maestrino o per bastian contrario….
    3.L’homepage da oggi è tornata normale
    6.Per me anche l’uso che ne ha fatto Brunetta è intelligente. Aveva anche creato uno spazio per le discussioni sulla faccenda
    Ok, ti saluto

  16. luca
    18 settembre 2009 @ 15:29

    “va bene, ma se sostieni” scusa,errore di battitura,non vorrei passare per maleducato

  17. Luca
    18 settembre 2009 @ 15:41

    Ciao luca (sono Luca), concordo con quello che hai scritto successivamente a me; semplicemente ricordo a Matteo che Obama ha talmente invaso i media americani che c’è stata una levata di scudi quando voleva parlare su tutte le reti TV prendendo a scusa l’inaugurazione dell’anno scolastico per promuovere la sua riforma sanitaria, giusta o sbagliata che sia
    A Matteo vorrei dire che è inutile cercare di rispondere alla sostanza facendosi scudo dei formalismi; se L’Espresso ha fatto un’indagine sul Ministero perchè Brunetta non può rispodergli anche da Internet, luogo dove si trova anche L’Espresso? O magari per agire ad armi pari L’Espresso si deve oscurare su Internet? Ho capito, la prossima volta Brunetta dovrà rispondere su carta pergamena per farti contento :-) .
    A proposito grazie quando dici: “Ti stavo solo spiegando come funziona la comunicazione istituzionale, visto che non ne hai idea.” Quanto sei buono e magnanimo….sai io vivo nelle caverne e ho bisogno di essere illuminato…ancora Grazie!!

  18. matteo
    18 settembre 2009 @ 17:03

    Appunto. Non c’è di che. :P

  19. 18 settembre 2009 @ 23:29

    scusate se ritorno sull’argomento, ma questo pensiero lo volevo esprimere.
    io non penso che brunetta non abbia fatto bene a rispondere all’espresso, santo pipino anche io cercherei di difendere un mio lavoro a cui magari tengo molto.
    Quello che che contesto è l’aver oscurato l’intero sito monopolizzando l’attenzione di chiunque passi da lì. vi sembra normale che per l’attacco di un giornale un sito istituzionale venga stravolto in questa maniera? a me sinceramente no. ripeto che nn entro in merito alla diatriba se ha ragione questo o quello , se ci sono più o meno fannulloni. Io ho avvertito quella intro ( così si chiama tecnicamente) abbastanza violenta come violente avverto alcune immagini all’interno ( soprattutto quella che incita all’odio sindacale ).

    cmq devo dire che nn si discute male da ste parti

    ciao

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l’inserimento di commenti non è consentito.

Home    Little...che?    Contatti    RSS FeedRSS Feed    Contatto Facile    design by hello!